La storia

Libertà per la storia - Nazione Futura

L’Istituzione scolastica “Saint Roch” comprende le seguenti scuole:


★ tre plessi della Scuola dell’Infanzia, Via Avondo (plesso chiuso), Quartiere Dora e Via Antica Vetreria;
★ due plessi di Scuola Primaria, Ponte di Pietra e Quartiere Dora;
★ un plesso di Scuola Secondaria di 1° grado ex “Scuola media Saint-Roch”.


La Scuola dell’Infanzia di Via Antica Vetreria nasce nell’anno scolastico 1997/98 quando tre sezioni ubicate presso l’allora Istituto Magistrale regina M. Adelaide si sono trasferite nell’attuale struttura, sita al centro di un vasto giardino affacciato sulle mura romane e con una splendida vista sul Grand Combin.

La Scuola dell’Infanzia del Quartiere Dora nasce nel 1999 dalla fusione di due sezioni (1 ex comunale di via Buthier e due ex regionali site in Via Valli Valdostane).

La Scuola dell’Infanzia di via Avondo da alcuni decenni è situata al piano terra di un condominio. È costituita da una sola sezione che può ospitare fino a 22 alunni. Inizialmente era una scuola materna comunale con due sezioni, poi è divenuta regionale con una sola sezione. La scuola dell'infanzia di via Avondo dall'anno scolastico 2023.2024 è chiusa come da delibera comunale

La Scuola Primaria Ponte di Pietra. Sul prato dove si svolgeva, già nella prima metà del XIX secolo, la fiera del bestiame, e che ospitava anche negli anni ’60 il luna park, nell’aprile del 1962 viene inaugurata la scuola elementare che entrerà in funzione l’ottobre seguente.
Questa scuola elementare, con quelle di Piazza S. Francesco e di Porossan, costituiva il I° Circolo Didattico di Aosta. Oggi è una struttura ampia e accogliente, con un ampio cortile che permette di svolgere gli intervalli all’aperto.

La Scuola Primaria Quartiere Dora. Prima della nascita dell’Istituzione Scolastica, costituiva, con le scuole della cintura della città, il III° Circolo Didattico di Aosta. L’edificio accoglie attualmente la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria. È stato costruito nel 1965 e ristrutturato dal 1996 al 1998. È collocato tra via Buthier e Via Valli Valdostane. L’edificio è circondato da un cortile e da un prato con alberi; una siepe divide la zona giochi della scuola dell’infanzia dal prato utilizzato per la ricreazione degli alunni della scuola primaria.

La Scuola secondaria di 1° grado. Nell’anno scolastico I968/69 nasce con quattro sezioni la Scuola Media N°4 che ha la propria sede in Viale Crétier in un’ala del Convitto Regionale Chabod ed alcune classi dislocate nella casa parrocchiale del Quartiere Dora: la popolazione scolastica comprende ragazzi provenienti da questo Quartiere, dalla Zona San Rocco e da comuni limitrofi (Gressan, Quart, Saint-Christophe, Saint-Marcel, Roisan, Nus…).
Viene intanto avviata la costruzione di un nuovo edificio scolastico in Corso Ivrea, dove la scuola si trasferisce nell’anno scolastico 1974/75 mantenendo tuttavia quattro delle undici sezioni in Viale Crétier.


Nell’anno 1976/77 alla Scuola media “Saint Roch” viene aggiunta la sezione staccata del Villair di Quart, con due sezioni (per un totale di 13 sezioni, pari a circa 800 alunni).


Nel 1979/80 avviene un nuovo cambiamento, in quanto le sezioni di Viale Crétier sono inglobate nella Scuola Media De Tillier, mentre nel 1980/81 alla scuola “Saint Roch” è attribuita la sede staccata di Variney con tre sezioni e così rimarrà sino al 2000/01.

L’anno scolastico 2000/01 è stato, per la scuola valdostana in genere e quindi anche per la nostra istituzione, un anno di grandi cambiamenti: tutte le scuole regionali sono state riaccorpate e riorganizzate secondo il criterio della verticalizzazione, per favorire un percorso educativo di continuità. Inoltre, secondo la legge regionale 19/2000, ogni nuova istituzione acquistava personalità giuridica, autonomia amministrativa, didattica, organizzativa, di ricerca, di sviluppo e sperimentazione. In Aosta nascevano cinque diverse istituzioni che per semplificazione erano denominate in origine: Aosta 1, Aosta 2, Aosta 3, Aosta 4, Aosta 5.

I plessi scolastici di scuola materna, elementare e di scuola media della zona est di Aosta erano così raggruppati sotto il nome di Aosta 2

Dal 6 febbraio 2006 il nome della ex scuola media, per delibera del Consiglio d’Istituto, definisce l’intera istituzione: nasce l’Istituzione scolastica Saint Roch