Sezione Sportiva

  

Consapevole della forte valenza educativa dello sport, la nostra Istituzione intende realizzare un curriculum verticale che porti l’attività sportiva scolastica ad assumere un ruolo importante nella formazione dello studente.


Scuola dell’Infanzia:
I bambini prendono coscienza del proprio corpo, utilizzandolo fin dalla nascita come strumento di conoscenza di sé nel mondo. Muoversi è il primo fattore di apprendimento: cercare, scoprire, giocare, saltare, correre a scuola è fonte di benessere e di equilibrio psicofisico.
La scuola dell'infanzia mira attraverso attività ludiche a:

  • sviluppare gradualmente nel bambino la capacità di leggere e interpretare i messaggi provenienti dal corpo proprio e altrui, rispettandolo e avendone cura;
  • sviluppare la capacità di esprimersi e di comunicare attraverso il corpo per giungere ad affinare l’orientamento nello spazio, le abilità percettive e di conoscenza degli oggetti, di movimento e comunicazione.


Scuola Primaria
Nella progettazione curricolare delle attività di motoria saranno prese in considerazione tutte le offerte proposte da associazioni sportive accreditate dal CONI o da eventuali esperti proposti dal Ministero e dalla Sovrintendenza.
Si aderisce nell’arco del percorso della scuola primaria alle attività di sport de “Noutra Tera” per mantenere vive le tradizioni e la cultura del nostro territorio.


Scuola Secondaria di primo grado
Le ore di insegnamento curricolari di educazione fisica (scienze motorie sportive) assolvono la funzione di fornire a tutti una preparazione di base e di far emergere le propensioni e le attitudini dei singoli rispetto alla disciplina.

 In aggiunta all’insegnamento curricolare si propongono attività extrascolastiche di avviamento alla pratica sportiva nello specifico il gruppo sportivo.

Gli alunni, all’atto dell’iscrizione, possono aderire al progetto “classes de sport” che è finalizzato a:

  • supportare gli studenti-atleti degli sport invernali ma anche di altri sport che richiedano un impegno significativo;
  • favorire attraverso attività motorie o sportive la scoperta di sé, degli altri e dell’ambiente, la dimensione formativa dello sport, l’importanza dell’impegno, del rispetto delle regole e del senso di responsabilità che la pratica sportiva insegna.

Per questo agli studenti della nostra Istituzione nel corso del triennio vengono proposte:

  • attività motorie di accoglienza, per le classi prime, nel mese di settembre, con l’obiettivo di favorire la costruzione del gruppo classe;
  • uscite-passeggiate alla scoperta del territorio collinare nei dintorni di Aosta;
  • uscite-passeggiate alla scoperta dell’ambiente montano;
  • ciaspolate in collaborazione con le guardie forestali e/o le guide alpine o della natura alla scoperta di ambienti montani nella stagione invernale;
  • attività di slittino.


Nella progettazione di queste attività, pensate per tutti, si tiene conto delle caratteristiche e delle potenzialità di ogni partecipante, ponendo naturale attenzione agli alunni diversamente abili.