Criteri di valutazione Cittadinanza e Costituzione

  

Per valutare l’educazione civica, la competenza di riferimento è quella in materia di cittadinanza che si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell'evoluzione a livello globale e della sostenibilità (Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente, 22 maggio 2018).


L’espressione di una valutazione corretta e oggettiva si fonda sull’osservazione delle attività degli allievi e sull’individuazione di indicatori e descrittori utili alla redazione di una griglia di valutazione appropriata.


Gli indicatori fanno riferimento al tipo di prestazione da valutare e permettono al corpo docente di capire se uno studente fa progressi sulla competenza da raggiungere.


I descrittori identificano gli elementi che permettono di valutare se, e in quale misura, l’indicatore prescelto è stato raggiunto. A tale scopo occorre definire livelli di prestazione (base, medio, elevato) ai quali attribuire un punteggio.

Allegati

Cittadinanza e Costituzione - Valutazione Scuola Infanzia

Cittadinanza e Costituzione - Valutazione Scuola Primaria

Cittadinanza e Costituzione - Valutazione Scuola Secondaria